HOME

BIO

PORTRAITS

COMPAGNIA IUVENIS DANZA

DIDATTICA

GALLERY

NEWS

CONTACT

HOMO-LOGO

PRODUZIONE IUVENIS DANZA
cooproduzione ORIENTE e OCCIDENTE
 
 
in collaborazione con AUDITORIUM BALLET
anno 2013-2014
 
Coreografie:
Choreography:
Greta Bragantini e Giovanna Venturini
 
Interpreti:
Dancers:
Iuvenis Danza
 
Descrizione:
Il tema della libertà e delle forze ad essa ostili è immenso, infinite sono le riflessioni possibili e nulla sembra poter rendergli piena giustizia nella sua enorme complessità. Tuttavia, senza alcuna presunzione di esaustività, né tantomeno di completezza, Homo-Logo scaturisce proprio da queste riflessioni intorno ad un argomento certamente arduo, ma connaturato al nostro tempo, al nostro essere nel presente, alla natura stessa dell’uomo. 
La società appare oggi sull’orlo di un baratro, in cui in nome di un’asettica e costrittiva globalizzazione, ogni peculiarità individuale risulta fortemente condizionata dall’uniformità di massa. Tutto sembra indirizzarsi verso una manipolazione sottile e silenziosa di ambienti, pensieri e sentimenti, creando così una deviata e deviante confusione tra il concetto di uguaglianza e quello di omologazione. Lo spazio scenico diventa dunque simbolo ed evocazione di una condizione esistenziale. In questo luogo-non luogo nascono dinamiche e relazioni in una dialettica costante tra un’uniformità che induce a percorrere traiettorie precise e uno slancio di rottura, un istintuale desiderio di fuga. Nell’abitare questa distopia si aprono spiragli di rinascita, in cui l’urgenza rende vera ogni finzione.
 
HOMO-LOGO è un lavoro ideato e realizzato dalle coreografe GRETA BRAGANTINI e GIOVANNA VENTURINI con un gruppo di giovani danzatori attraverso un lungo percorso di ricerca creativa e coreografica che ha portato i giovani interpreti ad indagare le possibilità comunicative ed espressive della danza. Attraverso l’esplorazione di questo linguaggio artistico non solo si diventa veicoli di emozione, ma si indaga se stessi donando qualcosa di sé e sfiorando l’essenza. Questo l’intento del progetto, questo il percorso, questo il suo più alto valore.
 
Description:
HOMO-LOGO is a work conceived and created by Greta Bragantini e Giovanna Venturini with a group of young dancers through a long process of research and creative choreography that brought the young performers to investigate the possibilities of communication and expression of dance. Through the exploration of this artistic language everyone can become vehicles of emotion, but we investigate themselves by giving something of himself and touching the essence. This is the intent of the project, this is the path, this is his highest value.
 
 
 
 

Privacy Policy